Seleziona una pagina

Nancy_Vieira_flyer

Un bellissimo progetto musicale nato dall’incontro dei due artisti nel 2015, e dal desiderio di unire la tradizione della musica di Capo Verde, attraverso brani di grandi autori come Cesaria Evora e Teofilo Chantre, con quella italiana, attingendo dal repertorio di Luigi Tenco, Ornella Vanoni, ed altri. La ricerca di un tratto comune nella musica d’autore di due paesi così distanti ma legati da una grande tradizione artistica, ha spinto Nancy e Luciano ad interpretare e reinventare un repertorio raffinato e intenso.

nancy_vieira_3Nancy Vieira è oggi una delle esponenti piu’ importanti della musica capoverdiana. Nata a Capo Verde, Nancy si è trasferita a Lisbona nel 1994, coltivando la sua passione per la musica delle radici attraverso i ritmi della coladera, del funanà e della morna; nel 2004 ha pubblicato l’album “Segred”.  Grazie alla sua straordinaria voce vellutata, Nancy ha duettato con noti artisti della scena musicale portoghese, come negli album di Rui Veloso e del gruppo Alas dos NamoradosNò Amà è il titolo del suo ultimo CD, il quinto della carriera, pubblicato dalla celebre etichetta Lusafrica nel 2012 (la stessa etichetta discografica che ha portato al successo artisti come Cesaria Evora, Bana, Bau Brasil e tanti altri). ha inoltre registrato due singoli con l’artita Julio Pereira, uno dei quali in lingua Creola – parlata a Capo Verve – dal titolo “Fitisera di Claridon”.

luciano_zanoni_whiteLuciano Zanoni, pianista e tastierista, ha accompagnato in tour artisti quali Fiorella Mannoia, Noemi, Amalia Gre’, Roberto Ciotti, Fiordaliso, Gemelli DiVersi, Barbara Cola, spaziando con versatilità tra vari generi.

Nel 2015 ha pubblicato il suo cd “Strade” nel quale ha accompagnato al pianoforte 26 cantanti per altrettante cover reinterpretate. Dal cd è nata l’idea di registrare con altri cantanti girando l’Europa, e la prima tappa di questo percorso è stata Lisbona con Nancy Vieira.

Capo Verde è un arcipelago di 10 isole di origine vulcanica, bagnate dall’Oceano Atlantico e situate a 500 chilometri dalle coste senegalesi. Sono state colonia portoghese fino al 1975, quando dopo 500 anni di dominazione hanno raggiunto l’indipendenza. La lingua ufficiale è il portoghese ma la gente parla un dialetto detto “Creolo” che racchiude in sé molteplici influenze linguistiche. Isole povere e in gran parte desertiche, sono da sempre luogo di emigrazione e motivo di infinite nostalgie che da sempre trovano nella musica la loro espressione più poetica.





Pin It on Pinterest