Seleziona una pagina

Alberto Lombardi è un rappresentante riconosciuto nel mondo della chitarra acustica fingerstyle. Di ritorno dal tour sold out di 23 concerti “International Guitar Night” in Germania lo scorso novembre-dicembre (insieme a Peter Finger, Tim Sparks e Steve Hicks) Alberto presenta il suo nuovo disco The Fermi Paradox da poco pubblicato dall’etichetta tedesca Acoustic Music Records diretta da Peter Finger. L’album è composto da brani originali e canzoni famose riarrangiate per chitarra acustica.

Il caposcuola di questo genere musicale Tommy Emmanuel ha detto di lui: “It sounds beautyful and your arrangements are very powerful !! Big admiration to you!” Alberto è stato votato tra i primi 10 chitarristi emergenti al Guitar Masters 2016 in Polonia e tra gli 8 chitarristi da tenere d’occhio nel 2018 da Vintage Guitar Magazine.

Alberto ha portato in tour il suo lavoro sull’acustica sia in Italia che all’estero, dall’international guitar Night in Germania, a importanti club di New York (Pianos, Rockwood music Hall) a rinomati festival come la Chet Atkins Apreciation Society convention di Nashville, l’Acoustic guitar meeting di Sarzana/Cremona, Madame Guitar e Ferentino Acustica. Dopo aver visto il video di Volare su Youtube, Stefan Grossman, forse il più celebre editore americano in tema di chitarra acustica, cerca Alberto per offrirgli di registrare un video­corso DVD in cui spieghi alcuni suoi arrangiamenti, tra cui Volare di D.Modugno e Tu vuò fa l’Americano di R.Carosone.  
Il marchio americano Taylor Guitars annovera Alberto tra i suoi “artists” e lo ospita sia al NAMM 2017 che sulla rubrica instagram “Taylor Tuesday” per un mese intero. Molte le interviste e le ottime recensioni su riviste del settore, tra cui il celebre Acoustic guitar magazine, Vintage guitar, Chitarre, Axe, Chitarra acustica, nonché alcuni rinomati blog come fingerstyle Journal, Musicof e Minor 7th. Perfino alcune radio nazionali, tra cui radio Capital hanno ospitato Alberto in trasmissione.
Prima di dedicarsi all’acustica ha realizzato anche due dischi da cantautore e il terzo che per ora preferisce tenere nel cassetto è stato missato da una leggenda della fonia, Bob Clearmountain, produttore di tutta la discografia di Brian Adams, mixer di riferimento per Springsteen (da “Born in the Usa” in poi) e Stones (da “Miss you” in poi), Bowie, Chic.

Come session man Alberto ha suonato in tour o in studio con le cantanti originale della band Chic (NJ Wright e L.Martin), Robbie Dupree e molti artisti italiani come Luca barbarossa, Massimo Di Cataldo, Daniele Groff, Mike Francis, alan sorrenti, Oro, Berté e molti altri ancora.


 

 

Pin It on Pinterest