Seleziona una pagina

L’armonicista palermitano LEONARDO TRIASSI, vero specialista dell’armonica diatonica, torna finalmente ad esibirsi a Roma insieme agli amici BLUES TRAIL – Luca Vaglica e Davide Citrolo – per una serata dedicata interamente alla musica del diavolo. Una splendida occasione per conoscere da vicino uno dei migliori armonicisti Blues della penisola.
Ad accompagnare Leonardo, oltre ai Blues Trail ci saranno la sapiente sezione ritmica composta da “Mr.Sal” al basso e Danny Murabito alla batteria.
 
Leonardo Triassi
Studioso del Blues e della musica nera, è spesso impegnato nell’organizzazione di concerti didattici sul Blues e sull’armonica. Ha approfondito negli anni lo studio di questo strumento, grazie a corsi di perfezionamento con armonicisti del calibro di Carlos Del Junco e Howard Levy ed ha, inoltre, accompagnato diversi artisti di fama nazionale ed internazionale come Louisiana Red, Kant Duchaine, Andy J. Forest, Johnny Haertsman, Chris Jones, Herbie Goins, Eugenio Finardi, Blue Stuff, Vincenzo Mancuso, e tanti altri.
In questi ultimi anni, dopo essersi avvicinato allo swing, ha iniziato ad strade che lo hanno portato verso il Jazz (anche “Manouche”) e la World Music, coinvolgendo lo strumento in sonorità e ruoli nuovi ed inesplorati.
Il Giornale “La Sicilia” ha scritto di lui: “La sua musica è voce dell’anima che vivacizza in modo cristallino ogni tipo di brano musicale arricchendolo di una verve personale ed esclusiva. La sua armonica è “un fuoco pirotecnico” pronto ad esplodere e ad elettrizzare chi lo ascolta”.
Negli ultimi 7-8 anni, Leonardo si è esibito in varie occasioni con i Blues Trail, sia a Palermo che a Roma. Già insieme nella band palermitana “Red Roosters” negli anni ’90, Leonardo e Davide hanno ripreso a collaborare con la registrazione del disco “Acquerelli” (2011), progetto di musica mediterranea del tutto originale con composizioni scritte da Davide Citrullo e arrangiate da entrambi che vede anche la partecipazione di Alfonso D’Amora nell’ultimo brano dell’album “Pescatori”.

Blues Trail
blues_trailOrmai “vecchia conoscenza” del Big Mama Club, il duo composto da Luca Vaglica (voce e armonica) e Davide Citrolo (chitarra), nato a Roma nel 1998, vanta quasi 400 esibizioni live. Entrambi studiosi di blues da tantissimi anni, Luca (ideatore del seminario “Voci e suoni del Mississippi alla riscoperta dei grandi Maestri afroamericani”) e Davide (Maestro della tecnica “fingerpicking” e grande conoscitore dello stile blues  del Delta) si sono trovati quasi per caso, attraverso il sito “myspace”. E’ bastato suonare una volta “They’re red hot” di Robert Johnson per capire che era arrivato il momento di mettere su un duo per diffondere – attraverso seminari e concerti – questa splendida musica anche e soprattutto nei suoi aspetti culturali. Nel dicembre del 2014 hanno presentato il loro primo cd – “Blues Trail Moan” – proprio al Big Mama. Memorabile, tra le loro esibizioni, lo spettacolo dedicato a Robert Johnson con la partecipazione di tantissimi straordinari musicisti blues della Capitale in qualità di “special guests”, che si è tenuto proprio al Big Mama.

Leonardo Triassi – voce e armonica
Luca Vaglica – voce e armonica
Davide Citrolo – chitarra
“Mr.Sal” – basso
Daniele Murabito – batteria


 

Pin It on Pinterest