Seleziona una pagina

desert_bootsPrima della loro esplosione, avvenuta alla fine degli anni Sessanta, i californiani Creedence Clearwater Revival, o più semplicemente i CCR, erano un trio di blues-revival nato a El Cerrito, nei pressi di San Francisco, composto dai tre compagni di scuola, classe 1945: John Fogerty (voce  e chitarra), Stu Cook (pianoforte), Doug Clifford (batteria), più Tom Fogerty – fratello di John – alla chitarra ritmica.

Il loro stile musicale, influenzato da country, blues e rock ‘n roll, fu a più riprese definito swamp rock, letteralmente “rock della palude”; tuttavia, i continui richiami al Sud che è possibile incontrare nei loro testi originali hanno fatto sì che i Creedence Clearwater Revival siano stati spesso inquadrati, negli anni, nel sottogenere del Southern rock. Gli album dei CCR hanno venduto 28 milioni di copie nei soli Stati Uniti d’America. Inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1993, i Creedence sono 82esimi nella classifica della rivista Rolling Stone dei 100 più grandi artisti o gruppi di tutti i tempi.
I Desert Boots suonano la loro musica dal 1997 e sanno bene che per rendere giustizia ai CCR bisogna essere brutti sporchi e cattivi; perchè il Rock ‘n Roll è una faccenda seria….

DARIO MARIGLIANO (chitarra e Voce) – ANDREA RUTA (batteria e voce) – LORENZO BURGHIGNOLI (basso)


Pin It on Pinterest