DOPPIO DOBRO STAR è il titolo di uno show unico nel suo genere. Marco Manusso & Stefano Tavernese insieme per un duo solo Dobro, la celebre chitarra di metallo nata alla fine degli anni ’20 del secolo scorso. Tanto blues ma non solo, per questi due eclettici esecutori, senza dubbio la migliore coppia di chitarristi esperti ed appassionati di questo particolare tipo di chitarra. Dal Mississippi a New Orleans quindi, passando per Memphis e Kansas City, un vero compendio di sonorità e atmosfere dal Blues al Country più profondo, per una serata che non mancherà di sorprendervi per le istrioniche capacità teatrali di questo meraviglioso duo.
MARCO MANUSSO – Musicista e collaboratore da molti anni di Renzo Arbore e della sua Orchestra Italiana, ha suonato con artisti del calibro di Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Ron, Gianni Morandi, Mimmo Locasciulli, Bobby Solo, Mariella Nava, Bob Brozman, Tommy Emmanuel, affiancando al lavoro di turnista la sua passione per la chitarra “slide”, “bottleneck”, il dobro, la chitarra hawaiiana e la pedal steel.
Alterna il suo lavoro tra acustica ed elettrica con particolare attenzione per la “west coast” (James Taylor, Eagles), il country blues (Robert Johnson, Ry Cooder, David Lindley) , il blues “texano” (Steve Ray e Jimmy Vaughan, ZZ Top) e il genere acustico strumentale (Leo Kottke, Michael Hedges).
Come giornalista ha collaborato e collabora con varie riviste musicali (Fare Musica, Suono, Audio Review), ma soprattutto scrive per “Chitarre” di cui è stato uno dei fondatori.
STEFANO TAVERNESE – Eclettico strumentista, performer ricco di humour e fantasioso interprete vocale, fin dagli anni ottanta spazia fra musiche tradizionali o etniche di ogni tipo, blues, jazz, rock con la chitarra, il violino e un numero imprecisato di altri strumenti a corde. Numerose le collaborazioni con noti artisti italiani e internazionali, dal rock sanguigno dei Gang al progressive d’autore della PFM, dai virtuosismi chitarristici di Bob Brozman alle originali rivisitazioni dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore, fino all’alternative rock-blues dei Bud Spencer Blues Explosion.
___________________________________________