Seleziona una pagina

Il rock travolgente di Luciano Ligabue è una galoppata tutta cuore ed energia. Stasera i Fandango suoneranno le hit più conosciute del rocker di Correggio in occasione del suo 59esimo compleanno.
Nati nel 1998, agli albori del fenomeno Tribute Band, i Fandango hanno attraversato un ventennio restando fedeli alla musica di Luciano Ligabue, proponendo un repertorio che offre una vasta selezione di brani, in particolare dei primi album dell’artista. Fondatore della band il chitarrista Roberto Serpillo, da sempre estimatore e profondo conoscitore della musica del mitico Liga.

Nato nel 1960 a Correggio, Reggio Emilia, Luciano Ligabue è uno degli artisti più amati del panorama musicale italiano di sempre. Cantante e autore delle proprie canzoni, ha pubblicato 14 album (fra inediti, live, colonne sonore e raccolte), ognuno dei quali consacrato al successo da brani entrati direttamente nel cuore di più di una generazione. Protagonista della scena live con spettacoli presentati in tutta Italia, tra cui nel 2005 lo storico evento al Campovolo di Reggio Emilia. Due, al momento, le sue incursioni nel cinema. Nel 1998 ha infatti diretto il film Radiofreccia basato sui racconti del suo libro “Fuori e dentro il borgo”; presentata fuori concorso alla Mostra di Venezia, la pellicola è stata accolta con grande entusiasmo da pubblico e critica, ricevendo in seguito prestigiosi riconoscimenti (tre David di Donatello, due Nastri d’argento e tre Ciak d’oro). Nel 2001 è tornato dietro la macchina da presa per girare il suo secondo film, Da zero a dieci, proiettato al Festival di Cannes del 2002 durante la Semaine de la Critique. Autore di un volume di racconti, un romanzo, e una raccolta di poesie, anch’essi molto apprezzati, ha due figli e vive tuttora a Correggio.

Moreno Sagripanti (voce) – Roberto Bonifazi (chitarre) – Roberto Serpillo (chitarre) – Andrea Nebbiai (basso) – Alfredo Costanzi (batteria)