Seleziona una pagina

La Iesaino’ Band è una formazione, attiva da diversi anni, la cui musica è interamente dedicata a Pino Daniele, maestro del Blues Mediterraneo. Si tratta di un tributo davvero speciale, a cominciare dalla vocalist Giulia Maglione che riesce ad interpretare i testi di Pino Daniele con originalità ma anche con una profonda conoscenza dello stile vocale del grande musicista napoletano. La accompagnano Andrea Panzera alla chitarra, Fabio Daniele al pianoforte, Umberto De Santis al basso) e Leonardo D’Angelo alla batteria.

Il nome del gruppo – IESAINO’ – è un chiaro riferimento ad un racconto in musica e poesia che va dal 1977, quindi dagli esordi come cantautore, fatto di composizioni dai colori popolari che danno voce alla difficile vita nei vicoli Napoli, da cui Pino stesso proveniva, e alla difficile vita nel meridione. Si arriva poi al “Napoletan Power” dei primi anni ’80, dove parole e musica cambiano attualizzandosi, la sua cultura musicale rock-blues e le contaminazioni musicali si fanno sentire sempre più, consolidando nel tempo il suo stile ormai inconfondibile, napoletano, inglese e italiano, e nel suo caratteristico “tempo musicale”, una sorta di alchimia tra parole e musica, che ancora oggi, avvolgono e travolgono l’ascoltatore.
La musica e le tappe nella carriera dell’artista vengono proposte attraverso un percorso acustico, una dimensione questa che Pino Daniele amava in modo particolare. Fu proprio con due concerti acustici che nel 2005 presentò proprio al Big Mama l’album “Iguana Café”.
Una serata ricca di poesia e di grandi suggestioni quindi, ma anche piena di musica e ritmi, grazie ad una band capace di suscitare emozioni e rimpianti per un artista che ci ha lasciato troppo presto. “…un vento caldo che dal sud arriva e ti tiene sveglio…”


Pin It on Pinterest