Seleziona una pagina
Ivano Fortuna

Ivano Fortuna

“Uèzete live 2015” è il nuovo appuntamento dell’artista pugliese Ivano Fortuna, ideato e scritto per il recupero, la conservazione e la divulgazione della cultura mediterranea. Accompagnato da una band di grande professionalità ed esperienza, il musicista pugliese – dallo stile cantautoriale e multietnico – sviluppa il suo percorso sonoro contaminando il suono e la lingua della sua terra di origine, con le varie culture musicali che ha conosciuto e approfondito (Africa e India in primis). 
Viaggio che approda nell’opera prima “Uèzete”, CD vincitore del Premio alla Cultura 2007 sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica e dalla Regione Puglia e del Comune e Provincia di Taranto, che con le sue canzoni costituisce l’ossatura del nuovo show. 
Completano il repertorio brani in italiano in anteprima assoluta (tratti dal cd in uscita entro la fine del 2015) e un omaggio a Roberto Ciotti. 
I testi sono in lingua dialettale tarantina e in italiano, mescolati a citazioni in sanscrito, wolof e dagarà. Raccontano di personaggi e vezzi della cultura popolare pugliese urbana e contadina, toccando temi di forte attualità sociale e alternando ironia a profonde riflessioni. 
Un live-set affascinante ed insolito, capace di catturare e sorprendere il pubblico.

La band:  Ivano Fortuna: voce, chitarra e percussioni – Salvatore Leggieri: batteria – Fabiola Torresi basso e voce – Egidio Marchitelli: chitarre – Luciano Zanoni: pianoforte, tastiere e voce

IVANO FORTUNA – Artista eclettico e poliedrico, sviluppa la sua musicalità nell’ambito della contaminazione etnica, in particolare fra l’India, l’Africa e l’Occidente. Musicista e compositore intuitivo, disegna un percorso fatto di emozioni autentiche, ricco di colori e sfumature espresse attraverso l’uso di numerosi strumenti di tradizioni e nazionalità diverse. Personaggio istintivo e carismatico, libero da influenze di mercato e regole preconfezionate, sperimenta in differenti direzioni senza confini di genere o stile, sia in ambito cantautorale che musicale, dove alimenta incessantemente la sua voglia di “nuovo”. Autore introspettivo, trasferisce nei testi esperienze umane e riflessioni sociali che nascono dalla sua visione personale della vita e dalla ricerca spirituale, approfondita nei viaggi in India e in Africa, sempre rivolto alla ricerca di nuovi stili di comunicazione. Nasce autodidatta e perfeziona gli studi di batteria e percussioni con Giulio Capiozzo e Trilok Gurtu. Ha collaborato in studio di registrazione ed ha suonato in jam – sessions e concerti con : Tony Scott, George Cables, Jimmy Owens, Harold Land, Amit Chatterjee, David Jackson, Kristal White, Deepak Ram, Olen Cesari, Juan Carlos Albelo, Rosalia De Souza, Sergio Laccone, Habib Faye, Sena M’Baye, Cristiano De Andrè, Roy Paci, Beppe D’onghia, Mauro Pagani, Fabio Treves, Renzo Arbore, Gegè Telesforo, Tony Esposito, Enzo Gragnianiello, Pippo Guarnera, Cicci Santucci, Marcello Rosa, Giorgio Rosciglione, Mario Rusca, i solisti di Santa Cecilia e tanti altri.


Pin It on Pinterest