Seleziona una pagina
gianna_chilla_colore

Gianna Chillà

Può un tributo musicale commuovere e far emozionare tanto da far gridare alla reincarnazione? Chi ha assistito ad una performance di “Janis is Alive” giura di si !! La band si presenta interamente rinnovata e propone alcuni brani che furono interpretati da Janis Joplin nella loro versione più famosa, insieme ad altri arrangiamenti, senza mai discostarsi dal Woodstock-flavour per il quale la cantante americana è amata e ricordata.

Janis is Alive” è il tributo italiano che ha varcato le nostre frontiere, grazie all’incredibile somiglianza della voce di Gianna Chillà con quella di J.J. ma anche per una interpretazione che restituisce intatta la fragilità, l’ironia, la forza e l’intensità che Janis Joplin regalava al suo pubblico. Janis Joplin non è stata solo un’immensa artista, ma anche il vettore di un messaggio che ha diffuso con tutta l’intensità di cui era capace. Il contesto storico (anni ’60 e primissimi anni ’70) è stato un periodo di grandi cambiamenti, vere e proprie rivoluzioni in cui la libertà e l’amore erano il fulcro del movimento culturale giovanile americano. Il nostro è un tempo di ricorsi storici in cui si sente di nuovo il bisogno diiffondere un messaggio di speranza e di unione, e la J.J. band ha deciso di farlo seguendo le orme di Janis, orme che hanno troppo presto smesso di lasciare il loro segno. Cè ancora molto da dire.

gianna_chilla_wildGianna Chillà, la cantante della J.J. Band – Janis is Alive, ha amato e studiato da sempre il personaggio e i contenuti di Janis Joplin, le sue peculiarità, le contraddizioni, la fragilità, attraverso lunghe ricerche ed un lungo studio.

L’interpretazione tiene conto perciò di tutti gli aspetti musicali e non solo di Janis Joplin: gli arrangiamenti dal vivo, la grinta e la passione, ma anche il suo messaggio, il rapporto che aveva col pubblico, la comunicazione diretta e ironica, insomma, più che un tributo, un’evocazione.

Gianna Chillà (voce) – Luciano Zanoni (tastiere) – Pino Liberti (Batteria) – Bruno Marinucci (Chitarra) – Guerino Rondolone (Basso)

Nel marzo 2014 Gianna Chillà ha partecipato a “The Voice of Italy 2014”, ecco un filmato che mostra l’incredibile bravura ed energia di questa vocalist quando interpreta Janis Joplin !!


 



Pin It on Pinterest