LA VOCE DELLA LUNA è un bellissimo progetto dedicato ad Alex Baroni, una delle più belle voci del pop italiano, tragicamente scomparso a 36 anni in un incidente stradale a Roma nel 2002. Da alcuni anni un affiatato gruppo di musicisti – legati a vario titolo a Baroni -ha allestito uno spettacolo dedicato alle sue musiche, e nel 2012 è uscito l’album “Il senso… di Alex”, con brani eseguiti da Claudio Baglioni, Giorgia, Renato Zero, Mario Biondi, Gegé Telesforo e molti altri. La nuova tappa de “La Voce della Luna” sarà quindi al Big Mama, dove Alex era di casa e dove ha cantato in decine di concerti negli anni ’90, sempre in compagnia dei suoi produttori Marco Rinalduzzi e Massimo Calabrese. Nel corso della serata è prevista la presenza di numerosi ospiti sul palco, le sorprese non mancheranno !!
Daniele Vit (voce) – Samantha Discolpa (voce) – Alessandro Sanna (basso) – Cristiano Micalizzi (batteria) – Jacopo Carlini (tastiere) – Pino Iodice (chitarra) – Massimo Satta (chitarra)
Breve biografia di Alex Baroni
Nato a Milano il 22 Dicembre del 1966, Alex comincia ad esibirsi nel 1990 come cantante nei locali milanesi mentre studia per laurearsi in chimica. E’ corista dell’orchestra della RAI nell’edizione 1996 del Festival di Sanremo e in quell’occasione conosce Marco D’Angelo , a sua volta corista del Festival , che lo presenta a Marco Rinalduzzi e Massimo Calabrese, “I Piloti” . Tra Novembre 1996 e Gennaio 1997 Alex realizza il suo primo album “Alex Baroni” prodotto da M. Rinalduzzi e M. Calabrese. Con loro scrive tutti I brani del disco che viene pubblicato in Febbraio, contemporaneamente alla sua partecipazione al Festival di Sanremo con “Cambiare” Al Teatro Ariston di Sanremo l’interpretazione di Alex lascia il segno: la giuria di qualità, presieduta da Luciano Pavarotti, assegna ad Alex Baroni il premio come miglior voce del festival, mentre il brano “Cambiare” riceve il Premio “Volare” intitolato a Domenico Modugno per la miglior composizione.
Grazie al risultato delle vendite viene assegnato all’artista il suo primo disco d’oro. Durante il Tour ’97 Alex oltre ai suoi 50 concerti, si esibisce in due occasioni come supporter di artisti dalla fama internazionale quali Sting (Assisi) e gli Earth Wind & Fire (Foro Italico di Roma). Alla fine di Novembre esce sugli schermi cinematografici la nuova produzione animata di Walt Disney “Hercules”, dove Alex presta la voce all’Ercole adolescente con la canzone “Posso Farcela”. Nel Dicembre ’97 si conferma la statura di Alex Baroni che è invitato a partecipare all’edizione 1998 del Festival di Sanremo nella categoria Big dove presenta “Sei Tu o Lei (Quello che Voglio)”, contenuto nel nuovo album che esce immediatamente dopo il festival.
Il successo porta il giovane artista anche a Sanremo Top (Maggio 1998), da dove Alex parte per il nuovo Tour live che, per tutta l’estate, lo vede cantare nei maggiori centri della penisola con un gruppo di musicisti di prestigio. Ad Agosto nel corso del Tour ’98 l’artista partecipa e vince il “Sopot Festival”
(Festival della canzone in Polonia). Nel Settembre ’98 esce il disco internazionale di Alex Baroni (“Onde”) in vari Paesi europei (Olanda, Germania, Polonia, Svizzera), che contiene i migliori brani estratti dai suoi due lavori discografici. Nel Febbraio del ’99 Alex è premiato in Campidoglio dal Centro Europeo per Turismo e Spettacolo con l’Oscar dei Giovani 1998.
Nei primi giorni del mese di settembre esce il singolo “Pavimento liquido” e il relativo videoclip che anticipano la pubblicazione del terzo album dell’artista dal titolo “Ultimamente”. Il disco esce il 24 settembre e vede tra l’altro la collaborazione letteraria di Renato Zero nel brano “E il cielo mi prese con se”.