Il No. Quintet è un collettivo di ragazzi, musicisti e compositori che si incontrano per suonare musica originale. Il quintetto nasce a Roma dall’incontro di Francesco Fratini (tromba), Leonardo Ceccarelli (chitarra), Edoardo Petretti (piano), Giacomo Nardelli (basso) e Paolo Volpini (batteria).
La loro musica muove i passi in un territorio jazz moderno, con evidenti contaminazioni dal mondo del soul, dell’hip hop, dell’ R’n’B, del funk e del pop. Nelle loro performance suonano brani originali, in una miscela fresca e orecchiabile, in grado di coinvolgere chiunque.
Non sempre tutto va per il meglio. Accade solo quando ciò che ti guida è la passione disinteressata. “All is for the best” nasce in questo modo: dal bisogno espressivo di alcuni giovani musicisti romani. Racconta l’incontro e le esperienze del No. Quintet; racchiude una forte alchimia di generi e storie musicali diverse che si mescolano in un unicum armonioso e potente. L’esordio discografico arriva nel Gennaio 2016 – anticipato dal singolo “Agire l’urgenza” con la partecipazione di Roberto Angelini e presentato all’Auditorium Parco della Musica nel Novembre 2016 – dopo una lunga serie di gratificazioni tra le quali la partecipazione all’Umbria Jazz Festival 2015.
Un disco candido, il primo capitolo di una nuova storia.