La band dei “RinoMinati” da anni propone il repertorio del cantautore Rino Gaetano, un artista che i componenti del gruppo hanno imparato aamare e conoscere in tutte le sue sfumature, portando la sua musica attraverso oltre 400 concerti eseguiti un po’ ovunque, dalle Alpi alla Sicilia.
Nel corso della loro attività hanno anche partecipato alle riprese della miniserie televisiva sulla vita di Rino Gaetano intitolata “Ma il cielo è sempre più blu”, registrandone le colonne sonore per le scene in cui la band suonava dal vivo. Hanno condiviso il palco con artisti del calibro di Daniele Silvestri, After Hours, Simone Cristicchi, Luca Barbarossa, Sergio Cammariere, Claudio Santamaria, Andrea Rivera, Angela Baraldi, Bugo e Modena City Ramblers e Francesco Di Giacomo.
Rino Gaetano è nato il 29 ottobre 1950 a Crotone ed è tragicamente scomparso nel 1981 in un incidente stradale. Oggi avrebbe 68 anni. Le sue canzoni, negli anni, hanno continuato ad essere ascoltate e suonate sempre di più, oggi è certamente uno degli autori più popolari della musica italiana e continua a riscuotere grande successo sopratutto tra i più giovani. La band è formata da Marco Morandi (voce e chitarra) – Federico D’Angeli (voce e chitarra) – Yuri Carapacchi (batteria) – Menotti Minervini (basso) – Giorgio Amendolara (tastiere) – Andrea Ravoni (chitarra)