Seleziona una pagina

domenica 8 Marzo, Festa delle Donne, festeggeremo la nostra Blues Woman preferita con una registrazione Live del primo album della SARA BERNI BLUES BAND, che sin dalla sua nascita nel 2012 si esibisce regolarmente sul palco della Casa del Blues a Roma.

Un repertorio “women oriented” con un immancabile omaggio a Big Mama Thornton e alle più autorevoli female vocalist del Blues, come Etta James e Susan Tedeschi, oltre a rivisitazioni di brani tutti al maschile, come Sara Berni ha sempre amato fare per creare versioni personali e uniche. La sua acclamata “Ain’t no sunshine” (di Bill Whiters) finalmente troverà memoria definitiva, così come i testi rivisitati e corretti tutti al femminile di John Hiatt, Ray Charles, J.B. Lenoir e tanti altri.

Inoltre nel corso della serata verranno eseguiti 3 brani inediti – composti da Sara Berni con la collaborazione di Egidio Marchitelli, Mario Maneri e Muzio Marcellini – e arrangiati dalla Band, con il particolare sound che la contraddistingue. Le tre canzoni parlano del Blues e di ciò che può fare con la sua forza trasformativa (Through your Blues), oppure di tematiche importanti come la fallibilità dell’informazione (People ask no questions) e della chiamata ad ognuno di noi al farci piccoli eroi per salvare il mondo (Somebody).

Insomma sarà un’occasione unica per tutti, per partecipare ad una vera “live recording session” ed essere in qualche modo protagonisti con i propri appalusi che finiranno sulle tracce registrate.

Da “Let the good times roll” a Ray Charles, da “Feeling Alright” a Etta James, è lungo l’elenco di di grandi classici della Black Music interpretati dalla calda voce di Sara Berni, accompagnata da quattro musicisti di grande esperienza nel Blues come Muzio Marcellini alle tastiere, Egidio Marchitelli alle chitarre, Mimmo Catanzariti al basso, Gianni Polimeni alla batteria.

Impossibile restare fermi davanti ai frenetici ritmi di questa band, che scava nelle profondità dell’emozione tra suoni arcaici e moderni su ballad come “Ain’t no sunshine” di Bill Whiters, un brano che eseguito da Sara rischia sempre di far crollare le pareti…

Non perdetevi questa voce straordinaria, che probabilmente avete ascoltato su Radio2 Rai con Max Giusti, apprezzato per anni come leader dei Bianca Blues e i 7 Soul…corista e spalla per i più grandi artisti italiani, spalla per Sting nel 2000, esponente bianca d’eccezione nelle più grandi rassegne e festival Blues, Gospel e Soul,  turnista per RDS, Radio Capital, Rai e Mediaset, autrice premiata dal Billboard Song Contest americano. Tra le collaborazioni vanta Dean Bowman, solista degli Screaming Headless Torsos.

“VeganSoul” è stata la sua prima idea per devolvere a favore degli animali in difficoltà fondi per le loro cure attraverso la musica dal vivo. Partecipa come artista rappresentante del rispetto per tutte le creature al Torino Veg Festival, Volterra Veg Fest, Festival Vegetariano di Gorizia, con Veggie Channel al Rieti Veg Fest, e all’ Animal Aid, il più grande concerto a favore dei diritti degli animali, tenutosi in Piazza del Popolo a Roma nel 2015. Ha 4 dischi all’attivo da solista: “White Rose – Music Around”, “Vocintransito”, “JamSet”, “JamSet for Christmas” e un quinto in uscita con i suoi brani originali. In lavorazione l’album “Sara Berni Blues Band”.

Sara Berni (voce) – Egidio Marchitelli (chitarre) – Muzio Marcellini (tastiere) – Mimmo Catanzariti (basso) – Gianni Polimeni (batteria)



Pin It on Pinterest