L’Associazione Culturale “Sperimentiamo” di Roma si occupa soprattutto di migliorare la comunicazione e l’espressione di sé attraverso l’uso di tutti i linguaggi, prediligendo la sperimentazione e la creatività di bambini, giovani e adulti, valorizzando e scoprendo eventuali talenti.
Tra le collaborazioni più importanti relative al campo musicale, ricordiamo quelle con i Maestri: Tullio Visioli, Francesco Tattara, Kaori Matsui, Maura Maurizio, Gianni Errera, Enrico Olivieri, Sebastian Korn, Vladi Rehorova, Alberto Bolli.
Tutti i corsi prevedono un saggio musicale finale o la realizzazione di uno spettacolo teatrale/musical con costumi e scenografie presso teatri con testi spesso scritti appositamente. Tra quelli già realizzati: “Il volo degli aquiloni” – M. Simonini, ispirato a “Storia di IQBAL” su eccezionale concessione della casa editrice Einaudi, “Tè e fantasia” – M. Simonini, “Il vestito nuovo dell’Imperatore” –G. Rodari, “Elisir della bontà” – R. Nassimbeni, “C’era una volta il presente” – M. Simonini, “Svengali” – M. Simonini, “Niente panico ragazzi”, “Tutti pazzi per il musical” – M. Chinè, “A spasso con Mary…” – M. Chinè, “Rugantino” – Garinei e Giovannini , “Forza venite gente” e “Aggiungi un posto a tavola” – Garinei e Giovannini.