Seleziona una pagina

The_Rival_Poets-coverAngelica Pallone (voce) e Daniele Bazzani (chitarra e voce), hanno iniziato a collaborare nel 2015 come “The Blackbirds” suonando la musica dei Beatles; quando Lino Muoio (mandolino) si è unito al duo, si sono formati i Rival Poets. Hanno dato vita a un suono unico con una formazione inusuale, la chitarra acustica supporta la parte ritmica, il mandolino crea tessiture armonico/melodiche, le due voci, la solista di Angelica e quella di Daniele, creano armonie vocali cantando spesso insieme.
L’album che porta il loro nome è stato registrato dal vivo in un solo giorno (il 17 dicembre 2016), con i musicisti seduti uno accanto all’altro, senza possibilità di sovraincidere nulla. La freschezza della musica e della performance è perfettamente catturata su disco, e, come recita una nota di copertina: “Se sentite errori, è perché li abbiamo fatti”.

Angelica è una cantante country e rock’n’roll, Lino è uno dei più apprezzati mandolinisti e chitarristi blues in circolazione e porta in giro per l’Europa il suo progetto “Mandolin Blues”, Daniele è un chitarrista fingerstyle che gira il mondo suonando la sua musica, oltre ad essere autore di musiche e testi del progetto The Rival Poets.

“Se molti degli artisti che siamo abituati a considerare punti di riferimento realizzassero, oggi, un disco come questo, molto probabilmente grideremmo al miracolo e ci chiuderemmo in casa per tutto il weekend ad ascoltarlo, suonarlo e trascriverlo, come abbiamo fatto con quei dischi che hanno alimentato la nostra passione per la musica.”
(Giuseppe Cesaro, journalist and writer)

“The Rival Poets è un esordio importante, si ha l’impulso di chiudere gli occhi e pensare che il tutto sia prodotto da un unico cuore, due sole mani, una sola bocca. I tre musicisti sono accomunati da un’idea forte, vissuta all’unisono, portata avanti con amore e dedizione, e finiscono per fondersi in un unico corpo che riesce a dare vita ad un racconto di suoni e parole. ” (Gabriele Longo, journalist and musician)


Pin It on Pinterest