Il bassista Michael Brill, il pianista Luciano Gargiulo e il batterista Sandro Chessa hanno collaborato per anni con il bluesman romano Roberto Ciotti – scomparso a dicembre 2013 – e oggi tornano insieme per raccontare in musica (e non solo) quel magnifico periodo artistico. Al loro fianco in questo progetto c’è il bravissimo chitarrista e cantante Claudio Maffei.
La serata prevede l’esecuzione di musiche esclusivamente del grande chitarrista romano. Fra i tantissimi concerti eseguiti nella Roberto Ciotti Band fra il 1989 ed il 1996, uno dei momenti più memorabili fu l’esibizione al Pistoia Blues Festival nel 1995. Il programma della serata include la scaletta di quel concerto, con brani come Treat Me Right, Blue Square, Provocation e ovviamente No More Blue, insieme a tante altre bellissime canzoni composte da Roberto Ciotti.
Mick Brill (basso, voce), Lucky Gargiulo (piano, organo), Sandro Chessa (batteria), Claudio Maffei (chitarra, voce)
Roberto Ciotti, bluesman e compositore romano, chitarrista dallo stile unico e inimitabile, ha segnato un tratto unico nella musica italiana. In 40 anni di carriera artistica ha saputo attraversare tutte le strade che partono dal Blues, costruendo uno stile personale ed un sound immediatamente riconoscibile, sia nello stile chitarristico, che nelle composizioni e negli arrangiamenti. Tra i tanti dischi pubblicati, alcune sue canzoni sono diventate dei veri e propri “classici” come No More Blue scelta da Gabriele Salvatores come colonna sonora del suo film “Marrakesh” e che con il tempo è diventata il simbolo di un’epoca e di una generazione, entrambe magnificamente descritte nella pellicola.
Dalla metà degli anni ’80 in poi Roberto Ciotti è stato protagonista di centinaia di concerti al Big Mama, da solo e in compagnia di tanti bravi musicisti, famosi e non, sempre di fronte ad un pubblico numeroso e caloroso. Il 31 dicembre di 2 anni Roberto se n’è andato all’età di 60 anni, dopo una malattia improvvisa e fulminante.