Seleziona una pagina

upsweap_1Upsweep è il nome che è stato dato ad uno dei suoni sconosciuti emessi dal pianeta Terra: si tratta di una sorgente sonora proveniente dall’Oceano Pacifico, in prossimità di una zona in costante eruzione vulcanica, ma non se ne conosce l’origine precisa. L’obiettivo del gruppo vocale è di creare una nuova sonorità (con arrangiamenti originali e mashup imprevedibili) basandosi su un repertorio che il pubblico possa riconoscere facilmente (composto principalmente da brani pop e rock degli ultimi decenni).

Gli Upsweep nascono a Roma a maggio 2015. Il 17 luglio esce il primo videoclip ufficiale: “FourFive Seconds/ Rolling in the deep”, che ottiene un ottimo riscontro di pubblico, il brano viene trasmesso da radio locali, e ad agosto esce il secondo videoclip ufficiale: “Lean On”, in collaborazione con la compagnia di danza del ventre “Hafla Dancers”. In seguito viene pubblicato su Soundcloud il primo brano originale, “Vega”, scritto in occasione di un concorso indetto dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Alla fine di agosto, in occasione del Vocalmente Festival di Fossano, il gruppo partecipa al Maina Contest, classificandosi al primo posto: ottiene così la possibilità di esibirsi presso il teatro “I Portici” subito prima del famoso gruppo vocale italiano Neri per caso.  

upsweap_2In autunno esce il terzo videoclip ufficiale: un arrangiamento del brano “Beautiful” di Christina Aguilera, girato presso Santo Stefano di Sessanio (Aq); a dicembre il gruppo viene invitato ad esibirsi presso il Teatro Sociale di Pinerolo in occasione del Winter Vocal Festival.  
A partire dal 2016 gli Upsweep si impongono sulla scena romana, con numerosi spettacoli; lo show prevede l’esecuzione di vari brani (tutti arrangiati da Veronica Emer) e momenti di improvvisazione, con la particolarità di coinvolgere attivamente il pubblico. Sempre più richiesto è il “voca- ritratto”, un divertente sketch in cui una persona viene dipinta attraverso un’improvvisazione vocale. In primavera uscirà il primo album, registrato ad Alessandria presso lo studio PanIdea di Paolo Novelli. Nel frattempo gli Upsweep continuano la loro attività concertistica, didattica e di ricerca sonora, preparandosi ad affrontare nuove sfide e competizioni anche all’estero.

Arianna Manias – Veronica Emer – Piera D’Isanto
Tommaso Bosco – Simone Cappelli – Giacomo Siciliani


 




Pin It on Pinterest