Seleziona una pagina

Upsweep è un gruppo vocale formato da sei cantanti. Il repertorio è interamente eseguito a cappella (quindi senza l’utilizzo di strumenti musicali) spaziando dal pop al rock, dal jazz alla musica etnica.
Gli Upsweep lavorano insieme dal maggio 2015 e si sono esibiti su palchi e teatri di mezza Europa: nell’agosto 2015 vincono il Maina Contest organizzato da Vocalmente Festival di Fossano (CN) e aprono il concerto dei Neri per Caso.
Nel dicembre 2015 sono ospiti del Winter Vocal Festival di Pinerolo (TO) e a giugno 2016 partecipano al Solevoci Contest (VA). La partecipazione al Vocal.Total di Graz, Austria, gli vale il Silver diploma nel 2016 ed il Gold Diploma l’anno successivo.
Prendono poi parte alla prima edizione del Moscow Spring A Cappella Festival nella capitale russa, e a numerose altre rassegne specializzate in Slovenia e Germania. Non sono rare le collaborazioni con attori, improvvisatori teatrali e ballerini.
I brani proposti sono tutti arrangiamenti e composizioni originali di Veronica Emer, in grado di stupire con intrecci inaspettati e armonie dissonanti, con un notevole effetto scenico grazie a coreografie appositamente studiate, e momenti di improvvisazione, con la particolarità di coinvolgere attivamente il pubblico. Sempre più richiesto è il “voca- ritratto”, un divertente sketch in cui una persona viene dipinta attraverso un’improvvisazione vocale.
Gli Upsweep hanno lavorato molto sulla loro formazione vocale, ed hanno studiato con artisti come Clare Wheeler (The Swingles), Andrea Figallo (The Wise Guys), Katarina Henryson (The Real Group), il gruppo vocale Rajaton, Peder Karlsson (The Real Group), Mathias Becker.
Il 5 ottobre 2017 hanno pubblicato “Home”, il loro primo EP. Si tratta di una raccolta di tre celebri brani italiani, prodotta da Andrea Figallo e mixata da Ed Boyer. Il brano che apre l’EP vede la partecipazione di Katarina Henryson.

Arianna Manias – Veronica Emer – Piera D’Isanto – Tommaso Bosco – Simone Cappelli – Giacomo Siciliani


 



Pin It on Pinterest