Uno dei più longevi gruppi vocali gospel della Capitale torna al Big Mama per un concerto dal sapore natalizio.
Nato nel 1996, il gruppo è composto da quattro voci femminili: Désirée Petrocchi, Simona Rizzi, Susanna Stivali e Fabiola Torresi, accompagnate al piano da Luciano Zanoni.
Miscelando sapientemente le diverse esperienze musicali diverse (Soul, Jazz, Blues, Pop/Funk), le quattro artiste affrontano la tradizione della musica religiosa afro-americana – ma non solo – attraverso arrangiamenti originali di loro composizione. Avvalendosi anche di strumenti a percussione, pongono l’accento sull’incontro tra i ritmi africani, la forza evocativa dei canti e l’improvvisazione vocale, che riveste un ruolo importante nelle loro esibizioni, rendendo ogni concerto un evento unico e dando vita ad una miscela esplosiva di gospel/soul/jazz/funk. Dal magico incontro di 4 voci… 4 stili, 4 personalità: un gruppo vocale unico nel suo genere.
Vocintransito si è esibito su palchi prestigiosi quali il Teatro Sistina di Roma, l’Auditorium Parco della Musica, la Casa del Jazz, il Teatro del Sale di Firenze, l’Auditorium del Massimo di Roma (insieme al grande bluesman Roberto Ciotti), le Scuderie del Quirinale, il Campidoglio e tanti altri.
Vocintransito negli anni ha sostenuto importanti cause sociali. Ricordiamo, fra gli altri, il concerto per l’Handicap Day (organizzato da Radio Rai2, con Renzo Arbore, Giorgia, Il Ruggito del Coniglio), il sostegno al Comitato per l’Istituzione del Tribunale Internazionale per i Diritti Civili – Nessuno Tocchi Caino (2 concerti trasmessi dai TG nazionali), il concerto Jazz for Chidren, organizzato dalla onlus Save The Children, e il sostegno a Parent Project, onlus per la ricerca sulla distrofia muscolare, oltre ad alcuni concerti organizzati dal Centro Astalli di Roma a favore dei rifugiati politici.